Agricoltura: come rendere i tuoi macchinari più produttivi
817
page-template-default,page,page-id-817,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-theme-ver-16.2.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Agricoltura

Se in condizioni normali i macchinari “soffrono”, in agricoltura ancora di più. Un buon impianto di lubrificazione automatica, in questo settore, è una vera e propria panacea per le tue macchine, e innumerevoli vantaggi per te!

 

I macchinari che si usano in agricoltura (trattori, rotopresse, mietitrebbiatrici, falciatrici ecc…) sono estremamente importanti e svolgono un lavoro duro quanto fondamentale.

 

Si tratta di macchine che lavorano a diretto contatto con il terreno, e che molto spesso si ritrovano a fare i conti con terra estremamente umida o estremamente secca, i cui residui possono essere grandi nemici per i componenti della macchina.

 

La polvere di roccia, l’acqua, la sabbia e altri agenti disturbanti infatti spesso penetrano nella macchina creando una miscela abrasiva che va a minare la salute di pistoni, perni e altri componenti di vitale importanza.

 

Questo contribuisce ad accorciare la vita lavorativa delle macchine usate in agricoltura, a intaccarne l’efficienza e, alla lunga, a creare guasti più o meno gravi.

 

Quando si parla di agricoltura, inoltre, si parla di lavoro stagionale; ciò significa periodi di intensissima attività in cui i fermi macchina, per un qualsiasi motivo, causerebbero perdite di tempo e di denaro decisamente notevoli.

 

Come si può evitare tutto questo?

I nostri impianti automatici garantiscono una lubrificazione adeguata, costante e perfettamente dosata.

 

Un buon ingrassaggio non solo riduce l’attrito nei singoli punti che lo richiedono ma contribuisce anche a formare una pellicola protettiva, che garantisce una buona resistenza agli agenti disturbanti con cui i macchinari agricoli sono spesso in contatto.

 

Lubrificazione in agricoltura, i vantaggi

 

Ecco i vantaggi che un impianto di lubrificazione automatica può portare per i macchinari usati in agricoltura:

  • Riduzione degli imprevisti come cedimenti di perni e bussole, quindi maggiore resistenza dei macchinari al ritmo di lavoro.
  • Minori interventi di manutenzione preventiva e aumento della longevità del macchinario, quindi della sua produttività.
  • Guadagno in termini di tempo: ogni minuto di fermo macchina risparmiato diventa un minuto utile per la lavorazione del terreno, la lubrificazione automatica inoltre viene svolta mentre la macchina è operativa portando una buona ottimizzazione di tempo.
  • Macchinari più sicuri e affidabili, nonché incremento di valore del macchinario agricolo in caso di vendita.
  • Risparmio in termini di energia, grazie alla riduzione degli attriti, e di prodotto lubrificante che viene dosato con precisione dal sistema automatico eliminando gli sprechi. Ciò conferisce inoltre un dosaggio controllato e uniforme, impossibile nel caso di intervento umano.
  • Sicurezza degli operatori che non devono raggiungere punti pericolosi per occuparsi della lubrificazione.

 

Scopri i nostri impianti di lubrificazione automatica per l’agricoltura!

Pal Italia trebbiatrice rappresentante il settore agricolo, agricol, agricolture, agricoltura