Rail: la vera sfida nel settore della lubrificazione automatica
819
page-template-default,page,page-id-819,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-theme-ver-16.2.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Rail

Tra tutti i settori in cui un impianto di lubrificazione automatica può fare la differenza, il rail rappresenta una vera e propria sfida in diversi termini.

 

Che si tratti di impianti ferroviari o metropolitani, il sistema di lubrificazione automatica trova nel settore rail esigenze difficili da soddisfare e soprattutto che necessitano di qualche accortezza in più.

 

Ridurre gli attriti in questo caso è una vera e propria necessità, sia a livello tecnico che di rumorosità, e un errore può voler dire incidenti anche gravi, in quanto si ha a che fare con mezzi di trasporto ad alta frequentazione.

 

Se la scelta del professionista è sempre molto importante, soprattutto nel settore rail è essenziale rivolgersi a professionisti con una grande esperienza e conoscenza del settore.

 

Le rotaie infatti, cuore del settore rail, seguono percorsi tortuosi, con curve e diverse ramificazioni, e soprattutto in questi frangenti il buon funzionamento della lubrificazione è cruciale. I nostri impianti hanno l’obbiettivo non solo di garantire un’ottima lubrificazione automatica ma soprattutto di assicurare la massima sicurezza per chi li utilizza, operatori e passeggeri.

 

È importante infatti che il sistema funzioni sempre in maniera impeccabile e che sia in grado di resistere a pesi elevati e condizioni climatiche estreme come pioggia, neve, grandine e caldi estivi; imprescindibile trattandosi di sistemi installati perlopiù all’aperto.

Tra gli obbiettivi nel settore rail c’è anche la vivibilità.

 

Rail: la vera sfida nel settore della lubrificazione automatica

 

Le rotaie, infatti, passano in aree disabitate così come in aree urbane e limitare la rumorosità è quindi uno dei compiti più apprezzati dell’ingrassaggio.

 

Una buona lubrificazione infatti può contribuire a diminuire gli stridii prodotti dall’attrito tra ruote e rotaie e, se eliminarli risulta impossibile, è sicuramente fattibile rendere i rumori minimi e sopportabili.

Il nostro impianto di ingrassaggio automatico studiato per il settore rail lavora su due fronti, garantendo così una lubrificazione conforme e sempre operativa.

 

Vengono installati due impianti di lubrificazione automatica: uno a bordo, su ruota, e uno su rotaia. L’erogazione del lubrificante, apposito per l’applicazione nel rail, avviene da entrambi gli impianti così che la ruota possa prelevare il prodotto e trasportarlo fino all’installazione successiva. In questo modo si evita la dispersione del prodotto ingrassante, salvaguardando anche l’ambiente e riducendo l’impatto ecologico, e si garantisce la presenza del prodotto su tutta la tratta, evitando la formazione di punti ciechi.

 

I nostri impianti sono facilmente raggiungibili dagli operatori, che possono raggiungere i punti utili completamente in sicurezza.  

 

Scopri i sistemi di lubrificazione automatica per il settore rail!

rail